Premio Letterario Galileo 2023

Appuntamenti

Selezione dei 5 libri finalisti: 21 marzo 2023, h. 11:00 in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Padova

Presentazione dei 5 libri finalisti, alla presenza degli autori: venerdì 17 novembre 2023, h. 17:30, Auditorium, Centro Culturale Altinate San Gaetano, Padova

Cerimonia di premiazione: sabato 18 novembre 2023, h. 11:00, Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova

Libri finalisti

libro vincitore Su un altro pianeta

AUTORE AMEDEO BALBI
CASA EDITRICE RIZZOLI

C’è un futuro per l’umanità fuori dalla Terra?
È realistico pensare di fondare colonie e insediamenti industriali su altri pianeti o satelliti?
Con le sue competenze da astrofisico e il talento da divulgatore scientifico, Amedeo Balbi ci accompagna in un inedito percorso tra scienza e immaginazione, proponendoci una riflessione tanto suggestiva quanto profonda sul rapporto fra l’uomo e l’universo.

AMEDEO BALBI (Roma 1971),
Astrofisico, insegna all’Università di Roma Tor Vergata. A fianco della ricchissima esperienza accademica, da anni racconta con passione la bellezza della scienza al grande pubblico. Partecipa a programmi radio e tv, ha scritto per diverse testate tra cui «la Repubblica», «La Stampa» e «il Post», e tiene una rubrica mensile su «Le Scienze». Fra i suoi libri: Cercatori di meraviglia (Rizzoli 2014; Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2015), Dove sono tutti quanti? (Rizzoli 2016), L’ultimo orizzonte (UTET, 2019; Premio Asimov 2021) e Inseguendo un raggio di luce (Rizzoli 2021). Da tre anni ha aperto con successo un canale YouTube di divulgazione scientifica.

La malattia da 10 centesimi

AUTORE AGNESE COLLINO
CASA EDITRICE CODICE EDIZIONI

Storia della polio e di come ha cambiato la società. La storia di una malattia oggi dimenticata, che ha rivoluzionato il modo in cui la società affronta le grandi epidemie.
Prototipo di tanti casi mediatici in tema di scienza e medicina, la poliomielite è la prima vera malattia della società contemporanea.

AGNESE COLLINO è biologa molecolare e supervisore scientifico presso la Fondazione Umberto Veronesi. Si dedica alla divulgazione su temi di salute attraverso laboratori didattici, incontri con la cittadinanza e scrittura.

Materiali per la vita

AUTORE DEVIS BELLUCCI
CASA EDITRICE BOLLATI BORINGHIERI

«Partendo dalle più antiche protesi fino ad arrivare ai recenti sviluppi dell’ingegneria tissutale, la scienza dei biomateriali si è mossa con l’intento di trovare un’intesa, un parlare comune tra le cose che ci circondano e la sostanza vivente di cui siamo fatti. In questa vasta terra di confine, illuminata dalle leggi della fisica e della chimica e bagnata da un misterioso oceano biologico, si dibattono alcuni dei nostri più profondi desideri: scrollarci di dosso il tempo, appianare le imperfezioni, abbattere se non la mortalità della natura umana, almeno i segni del suo impietoso avvizzire».

Devis Bellucci (1977) ha conseguito una laurea e un dottorato in fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove oggi è ricercatore in Scienza e tecnologia dei materiali. Si occupa in particolare di biomateriali per ortopedia, odontoiatria e ingegneria dei tessuti. Scrittore, giornalista e blogger – lo trovate sui social come @ditantomondo – ha collaborato con diverse testate tra cui «Vanity Fair».
Nel suo libro Guida ai luoghi geniali (2019) ha raccontato i più bei siti italiani legati alla scienza, alla tecnologia e all’innovazione.

In alto mare

AUTORE DANILO ZAGARIA
CASA EDITRICE ADD EDITORE

Un percorso alla scoperta del mondo sottomarino: foreste di kelp e praterie di posidonia, distese di ghiaccio galleggiante, capaci di ospitare e nutrire pesci variopinti; granelli di sabbia che sono gli ingredienti insostituibili del mondo contemporaneo, dalle isole artificiali di Dubai agli smartphone.

DANILO ZAGARIA è biologo, divulgatore scientifico e redattore editoriale. Scrive di libri, scienza e animali su diverse testate, fra cui «La Lettura» del «Corriere della Sera». Il suo sito personale è La Linea Laterale. Nel 2020 ha fondato la rivista letteral-scientifica Axolotl.

Siamo tutti Greta

AUTRICI SARA MORACA – ELISA PALAZZI
CASA EDITRICE EDIZIONI DEDALO

L’emergenza climatica è, prima ancora che un argomento di studio della scienza, un’esperienza umana. Le conseguenze del riscaldamento globale stanno già modificando la vita di intere comunità, donne, uomini e bambini, ponendoli di fronte a rischi maggiori e a notevoli sfide di adattamento.
Questo originale volume raccoglie in presa diretta le voci di abitanti di diverse parti del mondo, di chi vive sulla propria pelle la crisi climatica, dai nativi groenlandesi che lottano per evitare l’apertura di una miniera là dove i ghiacci in ritirata hanno messo a nudo preziose terre rare, alla giovane ricercatrice che progetta stazioni meteo smart per favorire l’agricoltura in Uganda.

Sara Moraca sta concludendo un dottorato all’Università di Bologna, ha una laurea in biologia e si è specializzata in comunicazione della scienza. Scrive di clima e ambiente per «Corriere della Sera», «Nature», «El Pais» e altre testate nazionali e internazionali. Insegna comunicazione della scienza presso l’Università di Padova e la SISSA di Trieste.

Elisa Palazzi è climatologa e professoressa associata al Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino. Ha una laurea in fisica e un dottorato in modellistica fisica per la protezione dell’ambiente. Svolge attività di divulgazione scientifica ed è autrice, insieme a Federico Taddia, del libro per ragazzi Perché la Terra ha la febbre? (Editoriale Scienza, 2019).

Giuria scientifica

Promosso da

In collaborazione con

Con il contributo della

Segreteria organizzativa

Si ringrazia