Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica

19^ edizione
Bando di partecipazione

Scadenza per l’invio delle candidature: 17 gennaio 2025

Ecco di seguito il bando di partecipazione per la 19^ edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica promosso dal Comune di Padova.

Possono essere candidate al Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica: 

  • le opere di diffusione della cultura scientifica
  • pubblicate in lingua italiana
  • per la prima volta tra il 1 gennaio 2023 e il 31 dicembre 2024

Non sono ammesse quindi opere in ristampa o in riedizione (a meno che non si tratti di una nuova edizione rivista e aggiornata).

Si specifica che i cinque autori finalisti dovranno partecipare in presenza agli incontri di presentazione delle opere finaliste in programma per venerdì 9 e sabato 10 maggio 2025 a Padova, nell’ambito del Galileo Festival della Scienza e Innovazione. 

Per scaricare il regolamento in formato pdf, cliccate qui sotto.

Per candidare al Premio i volumi editi dalla vostra casa editrice, si richiede di compilare il modulo disponibile al link qui sotto entro le ore 23.59 del 17 gennaio 2025: nel bando troverete i requisiti di partecipazione e i criteri di selezione. Per facilitare i lavori della Giuria, si richiede la cortesia di spedire 5 copie del volume candidato all’indirizzo in calce.

La selezione della cinquina finalista avverrà venerdì 21 marzo 2025.

Vi invitiamo a compilare un modulo per ciascun titolo che vorrete candidare, cliccando nuovamente sul link qui sopra, che è utilizzabile più volte. 

Per informazioni

Segreteria Premio Galileo
ItalyPost Group Srl
Viale Codalunga 4L
35131 Padova
Tel. 0498757589
Mail. premiogalileo@italypost.it