LIBRI FINALISTI XVIII ED. PREMIO GALILEO – ANNO 2024

EROICA, FOLLE E VISIONARIA
Storie di medicina spericolata

AUTRICE SILVIA BENCIVELLI
CASA EDITRICE Bollati Boringhieri

“Eroica, folle e visionaria” di Silvia Bencivelli esplora il mondo degli autoesperimenti medici, raccontando le storie di medici che hanno testato le proprie teorie su sé stessi. Con un mix di coraggio, pazzia e altruismo, questi sperimentatori hanno rischiato la vita per dimostrare le loro intuizioni. Alcuni esperimenti non hanno avuto successo, mentre altri hanno portato a importanti scoperte e persino a premi Nobel. Le motivazioni dietro questi gesti variano dal desiderio di non imporre agli altri ciò che non farebbero su sé stessi, alla comodità, alla necessità di dimostrare le proprie idee, fino alla pura curiosità. Bencivelli, con uno stile ironico e leggero, indaga il complesso rapporto tra medicina, società e potere, coinvolgendo i lettori in affascinanti storie mediche dal Seicento ad oggi, comprese quelle di medici che si sono auto-operati o hanno sperimentato sostanze sconosciute. Queste vicende offrono una prospettiva unica e diversa sulla storia della medicina.

Se vuoi saperne di più clicca qui.

SILVIA BENCIVELLI
Silvia Bencivelli si è laureata in Medicina a Pisa e in seguito si è perfezionata in Comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste. Voce autorevole della comunicazione della scienza in Italia, è una delle firme di riferimento del settore ed è attiva con podcast e programmi radiofonici e televisivi.
Tra le sue pubblicazioni, Sospettosi. Noi e i nostri dubbi sulla scienza (2019), Le mie amiche streghe (2017), È la medicina, bellezza! Perché è difficile parlare di salute (con Daniela Ovadia, 2016) e Perché ci piace la musica. Orecchio, emozione, evoluzione (2007 e 2015).

I GATTI LO SANNO
Comportamenti incredibili dal mondo animale

AUTRICE GIULIA BIGNAMI
CASA EDITRICE Giunti Editore

Nel libro “I gatti lo sanno” di Giulia Bignami, esploriamo sorprendenti comportamenti animali attraverso vari esperimenti etologici. Dai polpi che si lanciano oggetti ai pesci che ascoltano musica, passando per api che distinguono l’arte di Monet e Picasso e mantidi appassionate di cinema 3D, la narrazione è un viaggio affascinante tra terra e mare. Gli animali dimostrano capacità inaspettate: piccioni che riconoscono la bellezza, lumache che si innamorano e gatti che sembrano conoscere i nostri segreti. Con ironia e vivacità, Bignami illustra come questi studi scientifici non solo avvicinano il mondo umano a quello animale, ma rivelano molto anche su di noi. Le illustrazioni di Laurina Paperina aggiungono un tocco immaginativo a questo racconto coinvolgente, che intreccia scienza e divertimento.

Se vuoi saperne di più clicca qui.

GIULIA BIGNAMI
Giulia Bignami è nata a Milano nel 1990.
Dopo aver conseguito il dottorato in Chimica presso l’Università di St. Andrews in Scozia, si è trasferita a Edimburgo, dove vive e lavora come ricercatrice e manager clinica.
Nel 2021 ha pubblicato con Baldini+Castoldi il suo primo libro La zattera astronomica. Collabora con «Wired», «HuffPost Italia», «Prometeo», le pagine culturali de «Il Giornale» e «Il Sole 24Ore».

OLTRE MARIE
Prospettive di genere nella scienza

AUTRICI NASTASSJA CIPRIANI e EDWIGE PEZZULLI
CASA EDITRICE Le plurali

“Oltre Marie” ci offre uno sguardo trasversale sulla questione di genere nella scienza. Le autrici riflettono sulla retorica di neutralità e imparzialità che caratterizza il mondo della ricerca e su come la scienza venga raccontata attraverso storie di singoli individui geniali, alimentando così stereotipi, pregiudizi e falsi miti. Marie Curie stessa è simbolo di questa narrazione: la scienziata eccezionale, l’eroina arrivata all’apice del successo con le sue sole forze. E se non fosse così? Mediante racconti e dati concreti, questo saggio mostra l’impatto della discriminazione sul futuro delle ragazze e sulla vita delle scienziate, ma anche sulla qualità stessa del sapere prodotto. Oltre Marie propone un nuovo modo di pensare e di fare scienza: indossare le lenti di genere per prendere in considerazione più sguardi possibile, ridefinire prospettive e relazioni, e mettere a fuoco una scienza plurale ancora tutta da costruire.

Se vuoi saperne di più clicca qui.

NASTASSJA CIPRIANI
Nastassja Cipriani è socia fondatrice di WeSTEAM e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino.
Matematica e insegnante, si occupa di uguaglianza di genere nella scienza, discriminazione delle donne nell’accademia ed epistemologia femminista.

.

EDWIGE PEZZULLI
Socia fondatrice di WeSTEAM, Edwige Pezzulli è assegnista di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e comunicatrice scientifica.
È autrice di laboratori, conferenze e workshop su temi scientifici e di intersezione tra scienza e genere.
È autrice e conduttrice RAI di Superquark+e Scienziate.
Ha pubblicato il libro Apri gli occhi al cielo (Mondadori 2019).

.

.

LA MATERIA DEL MONDO
Una storia della civiltà in sei elementi

AUTORE ED CONWAY
CASA EDITRICE Marsilio

Ed Conway, nel suo libro, esplora l’importanza dei materiali fisici che sostengono la nostra vita quotidiana, nonostante la crescente virtualità del mondo moderno. Analizzando sei materiali fondamentali, Conway racconta con spirito critico e divulgativo come questi abbiano creato imperi, distrutto civiltà e alimentato il nostro ingegno nel corso dei millenni. Il libro viaggia attraverso le quattro grandi transizioni energetiche dell’epoca moderna e prefigura la quinta, dominata dalle energie rinnovabili. Segue il percorso del silicio e del litio, dal loro stato grezzo fino a diventare semiconduttori e batterie, esplorando anche il ruolo del petrolio, del vetro e dei cavi di rame. Conway ci guida in un viaggio globale, dal Nevada all’Inghilterra, dal deserto di Atacama a Mariupol, svelando il complesso intreccio di azioni e reazioni che stanno plasmando un nuovo capitolo della storia umana.

Se vuoi saperne di più clicca qui.

ED CONWAY
Ed Conway, scrittore e conduttore televisivo, vive a Londra.
Lavora a Sky News dove si occupa di economia.
Editorialista del Times e del Sunday Times, ha scritto due bestseller acclamati dalla critica, 50 Economics Ideas You Really Need to Know (2009), tradotto in tutto il mondo, e The Summit (2014).
Per la sua attività di giornalista ha vinto numerosi premi.

.

IL MALE DETTO
Che cosa chiamiamo dolore

AUTRICE ROBERTA FULCI
CASA EDITRICE Codice Edizioni

Come si spiega il dolore fisico a chi non l’ha mai provato?
Si può misurare il dolore?
In passato era vissuto diversamente?
La nostra idea di dolore cambia con l’esperienza, l’ambiente e la cultura?
Ma soprattutto, che cosa chiamiamo dolore?
La giornalista scientifica Roberta Fulci risponde a queste e a tante altre domande, e si avventura in un’indagine che la porta a ripercorrere storie incredibili e a dialogare con i protagonisti della ricerca sul dolore, mettendo insieme discipline diverse con una scrittura coinvolgente che mette da parte ogni accademicità. Dalle pagine de Il male detto emerge così un quadro ricco e sorprendente di un tema tanto complesso quanto universale nelle nostre vite.

Se vuoi saperne di più clicca qui.

ROBERTA FULCI
Roberta Fulci ama raccontare storie di scienza.
Dalla matematica è arrivata alla radio, su Radio3 Scienza.
Scrive online su “Il Tascabile” e sulla carta con Editoriale Scienza.

.

Promosso da

In collaborazione con

Con il contributo della

Si ringrazia

Media partner

Segreteria organizzativa