Premio Piccolo Galileo

Quest’anno l’organizzazione curata da Pleiadi, società che da oltre dieci anni si occupa di divulgazione scientifica a 360°, porterà una ventata di fresche novità. Tra di esse il Premio Piccolo Galileo.

Il primo premio dedicato alla letteratura scientifica per l’infanzia:

Quest’anno il Premio Galileo sarà affiancato dalla prima edizione di un nuovo premio, denominato Piccolo Galileo e dedicato alla letteratura scientifica per bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Piccolo Galileo si rivolge alle case editrici che si occupano di pubblicazioni di divulgazione scientifica dedicate a due diverse fasce d’età.
Nella categoria Junior sono premiati libri per lettrici e lettori dai 5 ai 10 anni; nella categoria Young sono premiati, invece, libri per lettrici e lettori dagli 11 ai 16 anni.

I libri finalisti

Categoria Junior (libri 5-10 anni)

Estintopedia

AUTORE SERENELLA QUARELLO
ILLUSTRAZIONI ALESSIO ALCINI
EDITORE CAMELOZAMPA

Un’affascinante esplorazione tra le specie animali che abbiamo perduto e quelle che ancora possiamo salvare. Un tema attualissimo, che si lega al dibattito sui cambiamenti ambientali, ma anche alle nuove tecniche di genetica.
Dalle storie dei più celebri ultimi esemplari, come la colomba Martha o George, la lumaca più sola del mondo, agli estinti più o meno noti, come il dodo, il tilacino, fino ai “ritrovati” come il rospo arlecchino della notte stellata o l’opossum pigmeo di montagna, indaghiamo le cause dell’estinzione e scopriamo la meravigliosa diversità degli animali che ancora possiamo salvare, come l’ayé ayé, il folletto del Madagascar, o l’inia, il delfino rosa delle Amazzoni.
Tante nuove specie si scoprono ogni giorno e possiamo ancora fare molto per non perderci quello che ancora c’è!

Incuriosisce, con belle illustrazioni ed è stimolante per far capire ai bambini e alle bambine che siamo ancora in tempo per salvare il Pianeta: se sappiamo cosa fare lo possiamo aiutare. L’aspetto editoriale è ben curato poiché il bambino più piccolo può osservare le illustrazioni, magari affiancato dal genitore, e il più grande può leggere e apprendere in autonomia. Le illustrazioni non sono banali, una vera e propria galleria d’arte naturalistica.

C come Cervello. Neuroscienze per lettori curiosi

AUTORE MARCELLO TURCONI
ILLUSTRAZIONI ALLEGRA AGLIARDI
EDITORE NOMOS EDIZIONI

Forse non tutti sanno che nella testa di ognuno di noi si nasconde un inestimabile tesoro… Infatti, proprio all’interno della testa (sotto ai capelli, la pelle e alle ossa che formano il cranio) si trova un organo poco più grande di una grossa arancia, che però è importantissimo, anzi che è senza dubbio il più importante di tutto il nostro corpo: stiamo parlando del cervello!
Un viaggio alla scoperta di questo affascinante quanto fondamentale organo del corpo umano, responsabile di tutto, ma proprio tutto, quello che ci accade: dal movimento alle percezioni sensoriali, dalle emozioni ai rapporti sociali, dalla memoria all’apprendimento…

Spiegato bene, molto fruibile, semplice e accattivante, con cose interessanti e una grafica stimolante. Adatto a tutte le età della fascia Junior, poiché le illustrazioni aiutano a facilitare un tema non banale, e che trova poco spazio solitamente negli scaffali delle librerie per bambini e bambine. Riesce a rendere piacevole l’approccio al corpo e con un glossario finale fatto molto bene.

Il giardino delle meduse

AUTORE PAOLA VITALE
ILLUSTRAZIONI ROSSANA BOSSÙ
EDITORE CAMELOZAMPA

Colorano di riflessi l’acqua degli oceani più profondi, dei porti e delle spiagge. Sono trasparenti, dai colori accesi e brillanti. Vivono ovunque, dall’Artico fino agli oceani tropicali.
Quanto sappiamo delle meduse? Sono velenose? Si possono mangiare? È vero che possono addirittura essere immortali? Cosa sono le “fioriture di meduse” e perché sono considerate indicatori dei cambiamenti climatici?
Un’immersione nel mondo delle meduse, per scoprire tutto di queste strane creature e capire perché studiarle è importante per il nostro futuro.

Una piccola opera d’arte tascabile, che avvia il lettore alla cura del bello. Stupisce il fatto di trovarsi davanti ad un libro interamente dedicato alle meduse, soprattutto poiché il tema viene trattato in modo poetico e più lo sfogli, più si rimane affascinati. Si apprendono tantissime cose, come il fatto che le meduse siano un indicatore dei cambiamenti climatici. Viene trattato un argomento noto, tutti conosciamo le meduse, e viene affrontato in modo originale che permette a tutti di apprezzarle in modo diverso.

I libri finalisti

Categoria Young (libri 11-16 anni)

Galileo Galilei. Il messaggero delle stelle

AUTORE/SCENEGGIATURA FRANCESCO NICCOLINI
ILLUSTRAZIONI MASSIMILIANO FAVAZZA
EDITORE BECCO GIALLO

Un racconto a tutto tondo su Galileo Galilei, figura cardine per la storia dell’essere umano che ha posto le basi per lo sviluppo della scienza e rivoluzionato il mondo con le sue scoperte.
21 ottobre 2011. Con il lancio di due satelliti inizia la costruzione della Costellazione Galileo, che permetterà l’aggiornamento del GPS europeo: è da queste immagini contemporanee che comincia la narrazione della vita di Galileo Galilei, padre della scienza moderna e protagonista della rivoluzione scientifica. Il “messaggero delle stelle” ha messo a frutto gli studi di Copernico e sconvolto la visione geocentrica del mondo cara alla Chiesa cattolica, animato dalla sua passione sconfinata per il cielo. Una passione che non salverà Galileo dalle accuse di eresia mosse dal Sant’Uffizio, che lo costringerà — umiliandolo in età ormai avanzata — ad abiurare le sue teorie e a passare il resto dei suoi giorni agli arresti domiciliari senza poter insegnare né pubblicare.

Una graphic novel azzeccata per l’età di riferimento. Uno dei protagonisti del Metodo Scientifico raccontato in modo moderno grazie all’uso di un linguaggio molto giovane: la graphic novel. Uno dei temi più abusati della divulgazione, reso interessante senza cadere nella banalità.

Virus Game. Dall’attacco alla difesa: come si protegge il corpo umano

AUTORI ANTONELLA VIOLA E FEDERICO TADDIA
EDITORE MONDADORI

Dal momento in cui vieni al mondo il tuo corpo, e in particolare il sistema immunitario, è impegnato in una grande e complessa sfida fatta di trappole, scontri, schemi di attacco e difesa, passaggi segreti e pericoli, proprio come in un videogame! Livello dopo livello, le cellule e le molecole si attivano e si scambiano informazioni con un unico obiettivo: difendere e mantenere l’equilibrio del corpo aiutandolo a combattere virus, batteri, funghi, protozoi e parassiti.
In palio, c’è il premio più importante: la salute.
Un libro giocoso, autorevole e divertente, per capire come funziona e si protegge il nostro corpo.

Originale, con uno stile appropriato all’età. Affronta uno dei temi più inflazionati degli ultimi due anni a livello mediatico, con una grafica accattivante e un linguaggio stimolante. Un tema di grande vastità, arginato in un perimetro alla portata di ragazzi e ragazze, senza perdere la sua complessità. Una bella idea progettuale l’uso del videogioco come metodo di comunicazione.

Come sta la Terra? Il libro che ti spiega tutto sul clima

AUTORI PIERDOMENICO BACCALARIO E FEDERICO TADDIA
EDITRICE IL CASTORO

“Come sta la Terra?” spiega come essa si muove nello spazio, cos’è l’atmosfera, la gravità con il Sole e la Luna, quel delicato equilibrio che permette la vita sul nostro pianeta. L’essere umano è parte di qualcosa di molto più grande e ha preso dalla Terra tutto ciò che poteva prendere: il clima è il modo del pianeta di rimproverarci. Il surriscaldamento globale, lo scioglimento dei ghiacciai, il cambiamento climatico sono tutti argomenti di scottante attualità. Questo libro fornisce alternative mostrando quali sono le energie rinnovabili, per evitare di “andare a Venezia con la tuta da sub”, raccontando anche le buone notizie, ciò che i governi dei vari Paesi stanno facendo per migliorare la situazione, e soprattutto ciò che ogni individuo può fare. Informarsi da fonti attendibili, seguire la strada segnata dalle tre “R”- riduci, riutilizza, ricicla – e impegnarsi per la salvaguardia del nostro pianeta. Perché la Terra è la nostra casa e dobbiamo prendercene cura.

Un premio alla colonna dell’editore, tutti i titoli molto belli, e alla capacità di usare un linguaggio idoneo per i ragazzi e ragazze di oggi, molto simpatico, da parte degli autori del libro. Un tema di grande attualità affrontato in modo dinamico e curioso.