Piero Bianucci

Scrittore e giornalista scientifico

Editorialista a “La Stampa” e ha diretto il settimanale “Tuttoscienze” per 25 anni. Collabora con emittenti radiofoniche e televisive italiane e svizzere.

Ha insegnato Comunicazione scientifica all’Università di Torino e ora tiene lezioni presso l’Università degli Studi di Padova.

Organizzatore di mostre scientifiche dal 1985, ha fondato “GiovedìScienza” e co-fondato CentroScienza a Torino. Ha curato i testi del Museo Lombroso di Antropologia e progettato il museo interattivo per bambini “XKE’-Laboratorio della curiosità” a Torino. Nel 1992, la International Astronomical Union gli ha dedicato un pianetino.

Cura l’edizione italiana della rivista della BBC “Sky at Night” e ha collaborato con Piero Angela per gli incontri “Prepararsi al futuro” al Politecnico di Torino. Ha pubblicato diversi libri di divulgazione scientifica, tra cui “Vedere, guardare. Dal microscopio alle stelle, viaggio attraverso la luce” (2015) e “Pellegrini dell’Universo. L’uomo nello spazio tra esplorazione e turismo” (2022).

Ph. Marco Fiorini